sabato 17 gennaio 2015

Matrimonio: decorazioni e segnaposto con i Lisianthus

E
Un fiore che amo è il lisianthus. Nel significato dei fiori sta a simboleggiare grazia ed eleganza, originario dell'America del Sud, dove invece simboleggia la Natura incontrastata e apprezzamento.

Come segnaposto sulla tavola, a formare un mini-bouquet avvolto in una passamaneria di pizzo, lo trovo adorabile.
 
Lo avevo già proposto nella versione violetta in questo post: Il matrimonio de il Giardino del Brocante.

Oppure da abbinare a del verde su una coroncina, sempre come segnaposto o come centrotavola.
Si possono creare delle etichette personalizzate con il nome dell'invitato, come nella foto sotto, o con un'immagine a tema, magari un' uccellino,  una farfalla o un fiore, che possono essere diverse per ciascun tavolo degli invitati.
 
Sui tovaglioli con le iniziali del corredo della nonna questi fiori mi sembrano così delicati. Avvolti con del pizzo, o merletto o anche con del semplice spago a formare un piccolo bouquet.

Come coroncine appoggiate casualmente su qualche sedia oppure dietro, sulle sedute degli sposi.

"L'eleganza è come l'educazione, se non ce l'hai, non puoi fingerla di averla."Anonimo

"Senza l'eleganza del cuore, non c'è eleganza." Y. Saint Lauren

"Da quando scalo e arrampico, ho stima di tutte le creature che lo fanno meglio di me, dal ragno all'orango. Ammiro la mancanza di sforzo, l'eleganza che è sempre il risultato di un risparmio di energia. Penso agli animali per desiderio della loro perfezione. Sono i miei patriarchi, i miei maestri." Erri De Luca

"L’eleganza non è una qualità esteriore, bensì una manifestazione dell’anima che si rende visibile al mondo.
Dopo aver abbandonato tutte le cose superflue, l’uomo può finalmente impadronirsi dell’eleganza. È così che scopre la semplicità e conosce la vera concentrazione: quanto più semplice e sobria sarà la sua figura, tanto più bello e interessante apparirà agli occhi degli altri.
Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza.
Più il cuore si avvicina alla semplicità, più è capace di amare liberamente e profondamente, senza riserve né paure. E quanto più ama senza riserve né paure, tanto più sa rendere elegante ogni piccolo gesto.
Ogni uomo che percorre il giusto cammino procede con eleganza e diffonde intorno a sé la luce."
P.Coelho- Il Manoscritto ritrovato ad Accra

" Perché solo chi è in grado di vedere al di là delle apparenze può venire toccato dalla potenza delle loro anime delicate.Quando conosciamo persone nuove, tutto sommato non credo che prestiamo molta attenzione al volto. Credo piuttosto che le guardiamo nell'animo. L'atmosfera che emanano, la voce, l'odore... percepiamo una combinazione di tutte queste cose. Hajime aveva un animo tutto d'un pezzo. Di solito c'è sempre un che di ambiguo nell'impressione lasciata dalla gente, Hajime, invece, comunicava una grande risolutezza, con un sottile barlume di malinconia. Era stata la sua forza a colpirmi." Banana Yoshimoto
 
"Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il Sole, la libertà e un piccolo fiore." Hans Christian Handersen
 
 "No, non do nomi alle farfalle. Ma anche senza nomi, le distinguo l’una dall’altra dal disegno e dalla forma. Inoltre, quando si dà loro un nome, chissà perché, muoiono subito. Queste creature non hanno nome e vivono per un tempo molto breve. Ogni giorno vengo qui, le incontro, le saluto e faccio con loro vari discorsi. Ma, quando il tempo è giunto, le farfalle scompaiono da qualche parte, in silenzio. Penso siano morte, ma sebbene le cerchi, non ne trovo mai i resti. Svaniscono senza lasciare traccia, come se si fossero dissolte nell’aria. Le farfalle hanno una grazia incantevole, ma sono anche le creature più effimere che esistano. Nate chissà dove, cercano dolcemente solo poche cose limitate, e poi scompaiono silenziosamente da qualche parte. Forse in un mondo diverso da questo".
IQ84 -H.Murakami
 

 
 
 

coroncina di lisianthus appoggiata ad una sedia





coroncina segnaposto sulla sedia

le sedie degli sposi
 
A presto!
                                                                     
                                                                        Photo by me



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © A New Adventure Begins. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio